About

Home  »  About

About

Rita Merlini

è l'idea, il cuore, le mani dietro una linea di borse
interamente realizzate a mano.

Borse dal carattere inconfondibile, dall’aspetto morbido e vissuto che migliora col passare del tempo, espressioni di una filosofia e di uno stile di vita.

Ogni modello è pensato, disegnato e realizzato con estrema cura e attenzione ai dettagli, ai pellami ed alla lavorazione.

Ci dedichiamo con grande impegno alla continua ricerca di materiali di qualità, trattamenti naturali e tecniche manuali per rimanere fedeli al progetto iniziale: creare semplicità, qualità e bellezza.

ESPERTI ARTIGIANI

Pezzi unici ed esclusivi fatti in Italia da esperti artigiani toscani che con grande passione e abilità curano ogni fase della lavorazione, dal taglio, alla cucitura, alla tamponatura finale, effettuata esclusivamente con oli naturali e cera d’api.

REALIZZATE A MANO

Ogni esemplare è lavorato in Toscana, partendo da strisce irregolari, tagliate a mano una ad una. Esperti intrecciatori, che da anni si tramandano la preziosa tradizione artigianale, eseguono a mano le lavorazioni. Trame diverse una dall’altra, a seconda della larghezza delle strisce nei vari punti.

Ciascuna borsa è rifinita con il caratteristico dettaglio in ceramica raku, anch’esso realizzato e smaltato a mano.

PELLI CONCIATE AL VEGETALE

Acquistiamo i pellami esclusivamente da concerie membri del Consorzio Vera Pelle al Vegetale, nelle quali i maestri conciatori toscani eseguono tuttora con cura e passione, in bottali di legno, il lento processo di lavorazione che porta le pelli grezze a divenire cuoio.
Utilizziamo pelli di alta qualità conciate con tannini naturali estratti dalla corteccia di alberi come il castagno, la mimosa o il quebracho argentino che donano alla pelle calde tonalità, profumo, resistenza, morbidezza.

Ciascuna borsa ha un cartellino numerato e registrato, rilasciato dal Consorzio, che garantisce l’origine toscana e la qualità del pellame utilizzato ed assicurano la tracciabilità della filiera.